SlideshowAttivita

Diventa obbligatorio il logo comune per le farmacie on line

Il Regolamento Europeo 24 giugno 2014 n. 699 ha identificato le caratteristiche grafiche del logo comune che dovrà essere adottato dagli esercizi commerciali (farmacie, parafarmacie e corner farmaceutici) che intendono vendere on line i prodotti medicinali non soggetti all’obbligo di prescrizione medica. Secondo il Regolamento europeo il logo comune diverrà efficace a partire dal 1 luglio 2015 , ovvero dalla prossima settimana.
In esecuzione del Regolamento è stato messo a punto dalle autorità comunitarie un documento tecnico con il quale sono stati definiti i parametri (grandezza, colore, grafica etc.) del logo comune obbligatorio per la vendita dei farmaci on line (vedi allegato).
Lo finalità del logo comune è quella di contrastare il commercio di farmaci illegali e contraffatti, consentendo al pubblico di identificare facilmente gli esercizi che agiscono legalmente; questi ultimi, infatti, oltre ad esporre sul proprio sito il logo comune previsto dalla normativa comunitaria, saranno inseriti in un elenco ufficiale di rivenditori autorizzati, pubblicato sul sito del Ministero della Salute.
La normativa comunitaria è stata recepita nel nostro ordinamento dall’art. 112 quater del d. lgs. 219/2006, che infatti prevede una serie di adempimenti a carico del Ministero della Salute, al fine di rendere operativo il sistema del logo comune.
A tutt’oggi il Ministero non vi ha ancora provveduto, ma ha annunciato che sta per essere emanato un decreto per l’identificazione del logo comune nazionale, in conformità con le disposizioni comunitarie.
In ogni caso le farmacie che vorranno vendere prodotti medicinali on line dovranno prima richiedere l’autorizzazione a livello regionale; una volta ottenuta l’autorizzazione, dovranno iscriversi nell’elenco dei rivenditori autorizzati presso il Ministero ed esporre il logo comune sul proprio sito web.

Print Friendly, PDF & Email
Il Blog

Con questo blog intendiamo offrire un servizio di aggiornamento sulle novità normative e giurisprudenziali di interesse per il mondo delle imprese, nell’ambito del diritto commerciale, della proprietà intellettuale, delle ristrutturazioni e procedure concorsuali, nonché nel settore farmaceutico e dell’energia.

 

Il blog è gestito da

EUNOMIA – Studio di Avvocati
www.eunomiastudio.it