Proprietà intellettuale

Diritto industriale, proprietà intellettuale e concorrenza

Il patrimonio di conoscenze tecnologiche, commerciali e creative ed i segni distintivi sono il bene più importante per ogni azienda ed il maggiore fattore competitivo.

Assistiamo le imprese nei processi di valorizzazione e protezione del “patrimonio c.d. intangibile”, o proprietà intellettuale, occupandoci della tutela giudiziale e della gestione contrattuale delle invenzioni brevettate, dei marchi, dei segni distintivi, dei nomi a dominio, del know-how e dei trade secrets, del software e del diritto d’autore, sia in ambito tecnologico (farmaceutico, biotech, IT, siderurgico) sia in quello della creatività (fashion, design, entertainment).

Mettiamo a disposizione dei clienti un’esperienza consolidata nel diritto industriale, nella proprietà intellettuale e concorrenza, nei contratti di licenza e trasferimento di marchi, brevetti e know how; nei contratti di joint venture per lo sviluppo di progetti di ricerca; nei contratti di coproduzione cinematografica o di cessione dei diritti d’autore, nei contratti di licenza di modelli ornamentali.