Maria Grazia Cavallo Marincola

Caterina CaliaOf Counsel di Eunomia Studio di Avvocati sin dalla sua costituzione, opera dal 1987 quale Consulente in Proprietà Industriale.

Dopo aver conseguito il diploma di laurea in Scienze Politiche, dal 1996 è iscritta all’Albo Italiano dei Consulenti in Proprietà Industriale e a quello dei Mandatari accreditati presso l’OAMI (Ufficio per l’Armonizzazione nel Mercato Interno) per la tutela di marchi e design a livello Europeo.

Ha lavorato per un decennio nello Studio di Consulenza Ing Barzanò & Zanardo a Roma gestendo i portafogli marchi di prestigiosi clienti.
Successivamente ha collaborato con primari studi legali e di consulenza, come consulente esterno.

Ha maturato un’ampia esperienza nel settore della tutela dei marchi in Italia ed all’estero, dall’architettura della strategia di tutela, ai pareri sulle ricerche di anteriorità (valutazione preliminari della disponibilità di un marchio, analisi dei rischi), al deposito di marchi presso l’UIBM, l’UAMI, nonché presso Uffici esteri ed internazionali. Si occupa dunque della gestione delle procedure di registrazione, in tutte le loro fasi, ivi comprese le situazioni di ostacolo amministrativo (quali le obiezioni e i rifiuti di protezione) o di conflittualità inter partes (opposizioni, gestione delle negoziazioni, conclusione di accordi di coesistenza sia in Italia che all’estero), nonché di cessioni, mantenimento e redazione di disciplinari d’uso e di contratti di licenza, curando in particolar modo nell’ultimo decennio anche la consulenza a creativi nella selezione di nomi per marchi (naming).

Oltre a essere mediatore-conciliatore professionale, è stata docente presso l’Accademia del Lusso di Roma (nel corso ‘Fashion Communication’) e presso lo IED (Istituto Europeo di Design) di Roma in uno specifico modulo del Master in lingua inglese ‘Luxury Goods Management’ e dei Master in lingua italiana ‘Art Direction Premium’ e ‘Scrittura Pubblicitaria’).

Email: m.cavallo@eunomiastudio.it